Festa di Premiazione 2024

Articolo Planet Mountain!

La festa di premiazione del concorso si è svolta sabato 5 ottobre presso la sala comunale di Ollomont.

L’VIII edizione del Concorso di Chiodatura in Valle d’Aosta si è conclusa con una svolta che premia non solo la qualità delle vie attrezzate, ma soprattutto la valorizzazione del territorio e lo sviluppo delle aree di arrampicata. Otto i candidati in lizza quest’anno, ognuno dei quali ha contribuito con il proprio lavoro alla crescita della scena locale e al miglioramento delle infrastrutture outdoor.

In particolare, la giuria ha scelto di premiare l’unica via lunga presentata: Tête de Fenêtre al Gran San Bernardo, chiodata da Massimo Bal e Loris Rigollet. Questo itinerario è stato scelto per il suo potenziale di rilancio turistico di una zona che sta diventando sempre più popolare tra gli amanti dell’arrampicata. Un altro importante riconoscimento è andato alla Falesia dei Corvi a Bienca nel Canavese, chiodata da Paolo Demaldè, che rappresenta la crescente collaborazione tra la Valle d’Aosta e le aree limitrofe.

Valeria De Vecchi (organizzatrice per conto dell’A.S.D.) che sottolinea la crescita del Concorso di Chiodatura anche fuori valle.

Da sottolineare è anche l’instancabile lavoro di Niccolò Bruni sulla falesia a Dolonne, originariamente chiodata da Rudy Buccella. Quest’anno, Bruni ha completato il lavoro di richiodatura, rendendo la falesia più sicura e accessibile per gli arrampicatori di tutti i livelli.

A Cogne, Alberto “Silver” Silvestri ha presentato la nuova falesia Tutto Relativo, situata in Valeille, che arricchisce ulteriormente l’offerta locale. Massimo Bal e Hervé Vevey hanno, inoltre, attrezzato la falesia Cascata a Ollomont, un’area che sta diventando un polo di attrazione per l’outdoor grazie a diverse zone di arrampicata ora disponibili.

Nella medesima cornice sono stati premiati anche i vincitori del Tiro Lead, attrezzato magistralmente alla falesia della cascata di Ollomont. I quali si sono distinti per le capacità tecniche e per avere applicato il regolamento alla lettera:

Per gli uomini i vincitori sono Mattia Bonomi al primo posto e Marcello Bombardi che ha chiuso il tiro subito dopo. Allo stesso modo tra le donne si sono distinte Sara Zoppo e Alice Bracco. Premiati dall’Assessore del Comune di Ollomont Denis Arbizzi.

Una menzione speciale va all’UVGAM per il suo impegno nell’avvicinamento alla montagna delle persone con disabilità, che sono invitate a partecipare a tutte le manifestazioni organizzate dall’ASD Arrampicata in Valle d’Aosta, incluso il contest Joe Mazza in programma sabato 12 ottobre e dedicato ai ragazzi/e under 16, al muro di Gressan.

Per la stagione 2024/2025, l’ASD Arrampicata in Valle d’Aosta ha in programma almeno quattro eventi dedicati all’arrampicata e all’outdoor, coerenti con la missione di valorizzare il territorio valdostano e renderlo sempre più accessibile e inclusivo per tutti. Per maggiori informazioni sugli eventi futuri e per seguire l’attività dell’associazione, visitate il sito Arrampicata in Valle d’Aosta.

Il concorso si conferma così una manifestazione chiave per lo sviluppo delle aree di arrampicata in Valle d’Aosta, non solo per la creazione di nuove vie, ma anche per la manutenzione e la riqualificazione di quelle esistenti, al fine di garantire sicurezza e promuovere l’attrattività turistica.

Per concludere la giornata i partecipanti alla premiazione si sono recati presso la falesia Cascata per una scalata collettiva.

L’A.S.D. Arrampicata in Valle d’Aosta ringrazia tutti i partecipanti e si augura di averne altrettanti per l’anno a venire!

Share this content: