“Arrampicata in Valle d’Aosta” è un libro scritto da Andrea Plat e Sabina Gaggini e pubblicato nel Giugno 1991 a cura di Litografia ITLA-Aosta. Il volume allora si presentava come una sorta di guida all’arrampicata sportiva con lo scopo di illustrare nuovi luoghi e le ultime vie attrezzate in Valle d’Aosta: l’obiettivo degli autori è stato dunque quello di pubblicare un censimento dettagliato di tutte le vie di roccia esistenti in Valle.
Questa parte del sito si presenta come una sorta di guida storica delle vie di roccia esistenti in Valle d’Aosta, essendo il libro pubblicato ormai da tempo. Attualmente infatti non si può più fare completamente affidamento sulle descrizioni dettagliate di tutte le vie censite da Andrea e Sabina, sebbene il loro lavoro sia stato fatto con competenza e con estrema cura dei dettagli ma soprattutto con l’autentica passione che li lega a questo sport; a tal proposito infatti, come ha ben saputo sottolineare Pietro Giglio nell’introduzione del volume, “gli anni passano per tutte le generazioni di arrampicatori”. Ed è proprio il tempo, “che trascorre e cambia le cose e gli uomini”, che deve essere percepito come uno stimolo per una nuova gioventù, sempre “pronta a riprendere le esperienze di chi è venuto prima”.
Dalle prime scalate alle gare dei Campionati mondiali di un atleta che rincorre ancora sempre la sua più grande passione.
Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna…” W.B.
Guida alle falesie 1991
Guida alle falesie in aggiornamento 2024