Falesia Bucovat

Accesso: all’ingresso di La Thuile, attraversare il primo ponte sulla destra (piccolo parcheggio nei pressi dell’Hotel Miramonti). Seguire a piedi il corso del torrente, imboccando il sentiero che sale vero la Falesia degli Alpini. Proseguire, attraversando un primo canalone e continuando fino ad uscire dal bosco. Poco prima di un secondo canalone, individuare una traccia (ometti) che risale in direzione opposta i pendii erbosi fin sotto la verticale della grande grotta che ospita la falesia. 200m di dislivello, 20 minuti.

Esposizione: Est, ad una quota di 1650m, sole nel primo mattino.

Attrezzata nella prima metà degli anni ‘90 da A. Plat, M. Dalle Mole & co. e completamente riattrezzata e ampliata nel 2024 nell’ambito del modulo di chiodatura dell’ultimo corso aspiranti guide alpine della Valle d’Aosta.

Tutto materiale inox 316L (A4) Vertical Evolution: fittoni 10×150 mm e catene con doppio anello chiuso. Resina Bossong V-Plus. Corda da 60m, 15 rinvii. Materiale gentilmente offerto da UVGAM.